Caseificio Artigianale Battipaglia dal 1957

Il Caseificio Artigianale Battipaglia nasce nel lontano 1957, grazie alla volontà ed alla passione di Giuseppe Cappetta, maestro casaro di Battipaglia, che apre a Brugherio, in provincia di Monza e Brianza, un caseificio artigianale per la produzione di mozzarelle di latte vaccino.

Fin dalle origini, fonda la sua filosofia aziendale sull’utilizzo di tecniche di lavorazione del latte tipiche della tradizione, specializzandosi nella produzione di mozzarella di latte vaccino secondo la tipica ricetta che prevede l’utilizzo di latte intero, caglio, sale.

Nel corso degli anni alla produzione di mozzarella si aggiunge quella di formaggi freschi come ricotta e primo sale e di formaggi a pasta filata quali caciocavallo, scamorze, filoni di scamorza e numerosi altri formaggi  prodotti secondo tradizione esclusivamente con latte italiano.

caseificio artigianale

Oggi l’attività dello storico Caseificio Artigianale, prosegue con la nuova gestione, che, a partire da novembre 2015, vede alla guida dell’azienda la famiglia Monaci, originaria della Valle Brembana, nella bergamasca, da generazioni attiva nella produzione di formaggi tra cui il famoso “Dolce Branzi Monaci”. 

Anche il Caseificio Casera Monaci, di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo, porta con sé una storia di passione e lavoro cominciata ben 40 anni fa. Tutto è nato con Giovanni Monaci, originario di Branzi, un piccolo paese della Valle Brembana, che fin da piccolo si è dedicato con passione alla produzione del formaggio Branzi e di molti altri prodotti caseari tipici della tradizione bergamasca.

All’interno del caseificio bergamasco vengono preparati con cura e attenzione formaggi di latte vaccino, latte caprino e latte misto come taleggio, stracchino, formaggelle, burro, torta del Resegone e molte altre specialità, in vendita anche presso il Caseificio Battipaglia di Brugherio oltre che presso lo spaccio di Almenno S. Salvatore e in molti negozi della provincia bergamasca.

MONACI rappresenta da sempre un marchio di garanzia. Il carattere familiare dell’azienda assicura un’attenzione particolare alla genuinità  e alla tipicità dei prodotti, lavorati esclusivamente con latte italiano locale, raccolto in zone selezionate e prevalentemente montane.

Menu